Qualche spunto di riflessione...

Cosa vuol dire stare bene?

Secondo la più recente concezione bio-psico-sociale di salute, quest'ultima può essere definita non in termini di assenza di malattia, ma come una condizione psico-fisica di benessere e appagamento. Stiamo bene quando siamo in condizioni fisiche e mentali ottimali, perché mente e corpo sono sempre connessi e non possiamo pensare che uno vada avanti senza l'altro, o perlomeno una parte può provare a farcela da sola per un po' di tempo ma di solito va a finire che poi ci chiede il conto!

#salute #benessere #mente #corpo

Una questione spinosa

Come capire se il professionista che si ha davanti è uno psicologo?
Solitamente i professionisti seri specificano la propria professione subito dopo il nome, in modo chiaro.
Mental coach, coach, counsellor non sono figure professionali sanitarie come lo psicologo, se non espressamente citato.
Per diventare psicologo servono 3+2 anni di università, un anno di tirocinio, il superamento dell'esame di stato e l'iscrizione all'albo degli psicologi.
Per diventare psicoterapeuta a tutto ciò si aggiungono 4 anni di scuola di psicoterapia con annesse supervisioni e terapia personale.
Per trovare uno psicologo basta andare a cercare il suo nome qui: nell'albo nazionale degli psicologi sul sito dell'ordine nazionale degli psicologi.


#psicologo #psicoterapeuta

Di cosa si occupa lo psicologo

"Dallo psicologo ci vanno i matti" cit. Non siamo mica psichiatri! A parte gli scherzi, gli psichiatri hanno una formazione medica e possono prescrivere farmaci (a differenza dello psicologo) e si concentrano su una diagnosi psicopatologica di tipo categoriale, mentre lo psicologo è più interessato al funzionamento della persona e meno alle etichette. Lo psicologo non si occupa solo di disagio ma anche di empowerment e benessere. La legge 56 dell'89, istituisce la professione di Psicologo e prevede che la Categoria si doti di un Codice Deontologico. L'articolo 1 recita: "La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.


#psicologo #codicedeontologico #legge56/89