About me

Stefania Musci

Classe '86, dopo la laurea in psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia conseguita presso l'università di Milano Bicocca ho svolto un tirocinio professionalizzante nell'ambito della psicologia scolastica e della neuropsicologia presso una cooperativa sociale che vanta un team multidisciplinare e una presenza ventennale sul territorio reggiano.
Ho continuato a lavorare presso questa cooperativa occupandomi di valutazione e abilitazione dei disturbi specifici dell'apprendimento con una formazione specifica sull'assessment e trattamento delle funzioni esecutive in età evolutiva (trainer di primo livello Metodo Benso) e come coordinatrice e formatrice in corsi europei legati al tema del neurosviluppo e dell'inclusione.
Nel frattempo mi sono specializzata in psicoterapia ad indirizzo psicoanalisi della relazione presso la SIPRe di Parma.
Il mio aggiornamento continuo prosegue con un corso di alta formazione in psicoterapia perinatale concluso nel 2022. La mia formazione in ambito perinatale continua anche nel 2023 con un master i cui capisaldi sono il concetto di divenire e di "care", inteso come prendersi cura della triade (mamma, papà, neonato).

Il valore aggiunto della mia formazione è l'attenzione su di sé del terapeuta, perché un terapeuta che lavora su di sé sarà un professionista che in seduta potrà pulire il campo dai suoi condizionamenti e lasciare spazio al paziente.


" Più so, più so di non sapere"

Socrate

Perché la psicologia perinatale?


La vita privata, nel caso specifico la maternità, mi ha portato ad avvicinarmi alla psicologia perinatale. In realtà già alla triennale avevo incrociato questo topic svolgendo un tirocinio presso l'ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e una tesi sulla PMA (Procreazione Medicalmente Assistita). Oltre ad essermi appassionata al tema, ho vissuto in prima persona cosa vuol dire attraversare un periodo delicato come il puerperio senza un adeguato supporto. I servizi appaiono molto orientati all'assistenza alla donna durante la gravidanza e il parto, lasciando un vuoto per quel che riguarda il dopo (il post-parto), il periodo più complesso a mio avviso. E quindi oltre a interfacciarsi con l'ostetrica in caso di problemi con l'allattamento, mi sembra ci sia ancora molto da fare per sostenere i neogenitori dal punto di vista psicologico. Per questo motivo ho continuato la mia formazione in ambito perinatale, ci tengo a fare divulgazione e offrire il mio supporto con percorsi ad hoc e in collaborazione con altre figure sanitarie.

#psicologiaperinatale #maternità #pma #gravidanza #puerperio #postparto #allattamento


" Gli ostacoli sono un'occasione che la vita ci regala per essere creativi"

Guido Olivieri